Esposti dal 20 al 29 marzo, nella ex-chiesa di San Pier Scheraggio, le tre tavole della pittura italiana delle origini, il cui restauro è stato interamente finanziato dall’Associazione Amici degli Uffizi.
Si tratta di due Crocifissi con storie della Passione di Cristo: la Croce 432, dal numero d’inventario, appartenente alla cultura pisana del XII secolo, e la Croce 434, caposaldo della pittura fiorentina di metà ‘200. Accanto ad esse, un dittico della metà del Duecento, raffigurante la Madonna col Bambino e santi e la Crocifissione, attribuito a Bonaventura Berlinghieri.
Le tre opere saranno esposte temporaneamente nell’abside della medievale ex-chiesa di San Pier Schieraggio – con ingresso gratuito e con orario 9-18 dal martedì alla domenica – prima di tornare nella Sala 2 della Galleria, che ospita, tra gli altri dipinti, le Maestà di Giotto, Cimabue e Duccio da Boninsegna. In futuro è previsto un nuovo allestimento della Sala 1 – sempre finanziato dall’Associazione – che conferirà adeguato risalto alle due croci e al dittico.